Tour

Panorami e Medioevo del Salto di Quirra

Un tour alla scoperta delle bellezze medievali e paesaggistiche della regione storica di Quirra (Villaputzu). Il tour prevede la visita della chiesa di San Nicola e dei resti del castello di Quirra. La chiesa medievale di San Nicola sorge sulla piana di Quirra. La sua caratteristica è quella di essere interamente realizzata in mattone cotto, materiale che dà all’edificio il colore rosso-arancio. Si tratta di uno dei rarissimi esempi romanici realizzati con questo materiale. Il castello di Quirra fu realizzato sulla collina Cudias dai giudici di Cagliari per sorvegliare il confine con il giudicato di Gallura. Suggestive leggende e storie sono legate a questo castello, in primis quelle di Violante Carroz, detta la sanguinaria. Dalla cima della collina si apre una splendida vista sulla costa orientale e sull’entroterra, che ripaga pienamente la fatica della salita.


DURATA 3 ore circa

LUNGHEZZA DEL PERCORSO 1,5 km circa (esclusi spostamenti in auto)

TIPOLOGIA DI SPOSTAMENTI in macchina e a piedi

LINGUA Italiano, Tedesco, Inglese, LIS

PREZZO Adulti 70€, ragazzi (10-16 anni) e disabili 23€, bambini sotto i 10 anni gratis. Sono previste riduzioni in base al numero di partecipanti

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ

Il percorso è difficile e talvolta impervio perché per visitare il castello si sale sulla collina e il terreno è a tratti scosceso e cedevole. Consigliato a chi ha dimestichezza con le passeggiate in montagna.

DETTAGLI INFORMATIVI Il punto di incontro è davanti alla chiesa di San Nicola per poi spostarsi con la propria auto al castello. Su richiesta è possibile organizzare il transfer dalle principali città meridionali dell’isola e il pranzo presso un ristorante della zona.


× WhatsApp