Tour

Villamassargia: Il Medioevo tra castelli, chiese e ulivi

Un tour alla scoperta delle bellezze architettoniche e naturalistiche del piccolo paese di Villamassargia, nel Sulcis-Iglesiente. Il tour prevede la visita della chiesa di San Ranieri, dei resti del castello di Gioiosa Guardia e del bosco S’Ortu Mannu. La chiesa medievale di San Ranieri (oggi Madonna del Pilar) conserva un’epigrafe con la data di edificazione (1318) e il nome del costruttore, Arzocco de Garnas, dati non comuni nell’architettura medievale sarda. Il castello di Gioiosa Guardia fu realizzato intorno al XIII secolo su una collina che sorveglia il paese di Villamassargia, strategico punto di controllo della via che nel Medioevo andava da Castel di Castro (Cagliari) a Villa di Chiesa (Iglesias). Ai piedi del castello si trova il bosco di S’Ortu Mannu che conserva, tra gli altri alberi secolari, lei… Sa Reina: un albero di ulivo di circa 900 anni. Il Medioevo artistico, architettonico e naturalistico in un unico tour.


DURATA 4 ore circa

LUNGHEZZA DEL PERCORSO 2 km circa (esclusi spostamenti in auto)

TIPOLOGIA DI SPOSTAMENTI in macchina e a piedi

LINGUA Italiano, Tedesco, Inglese, LIS

PREZZO Adulti 60€, ragazzi (10-16 anni) e disabili 20€, bambini sotto i 10 anni gratis. Sono previste riduzioni in base al numero di partecipanti

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ

Il percorso è difficile e impervio perché per visitare il castello si sale sulla collina e il terreno è scosceso e cedevole. Consigliato a chi ha dimestichezza con il trekking e le passeggiate in montagna.

DETTAGLI INFORMATIVI Il punto di incontro è nella piazza principale di Villamassargia, piazza Pilar, davanti alla chiesa di San Ranieri per poi spostarsi con la propria auto al castello e all’uliveto. Su richiesta è possibile organizzare il transfer dalle principali città meridionali dell’isola e il pranzo presso un agriturismo della zona.


× WhatsApp